Grazie al nuovo Bando Agrisolare Fotovoltaico in Sardegna, le aziende agricole potranno accedere a contributi a fondo perduto fino al 80% per l’installazione di impianti fotovoltaici. Questa opportunità supporta l’acquisto e l’installazione di pannelli solari sui tetti dei fabbricati adibiti all’attività agricola. Inoltre, è previsto un finanziamento extra per la rimozione dell’eternit-amianto dai tetti, un ottima notizia per sistemare definitivamente una tipologia di tetto non regolamentare.
Le risorse disponibili
Le risorse, finanziate attraverso i fondi del PNRR, totalizzano 1.500.000.000 di euro. Di queste, almeno il 40% è destinato a sostenere progetti nelle Regioni del Sud, inclusa la Sardegna.
Ecco la ripartizione delle risorse:
- 1.200 milioni di euro per interventi rivolti alle aziende agricole focalizzate sulla produzione primaria;
- 150 milioni di euro per le aziende agricole che operano nella trasformazione dei prodotti agricoli;
- 150 milioni di euro destinati alle aziende che effettuano la trasformazione di prodotti agricoli in settori non agricoli.
I contributi nel Dettaglio
- 80% di Contributo a Fondo Perduto per l’Autoconsumo: Rivolto alle imprese agricole di produzione primaria, con possibilità di vendita dell’energia prodotta.
- 80% di Contributo a Fondo Perduto con Vendita di Energia: Per le imprese di trasformazione di prodotti agricoli, con opzione di vendita dell’energia prodotta sul mercato.
- 50% di Contributo a Fondo Perduto per Autoconsumo e Vendita di Energia: Destinato alle imprese agricole di produzione primaria, con inclusione di maggiorazioni per piccole imprese e aree svantaggiate.
- 50% di Contributo a Fondo Perduto con Vendita di Energia: Per le imprese che trasformano prodotti agricoli, con opzione di vendita dell’energia prodotta sul mercato.
- 65% di Contributo per le Imprese Agricole del Sud: Applicabile alle imprese agricole nelle Regioni del Sud, come la Sardegna, con possibilità di vendita dell’energia prodotta e senza vincolo di autoconsumo.
I beneficiari delle agevolazioni del Bando Agrisolare Fotovoltaico in Sardegna
a) i coltivatori diretti, sia individualmente che in forma societaria;
b) le aziende agroalimentari – zootecniche;
c) i consorzi agricoli e le loro cooperative che operano nel settore agricolo.
d) i Soggetti costituiti in forma aggregata come associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).
Gli interventi ammessi ai contributi
le lavorazioni coperte dal bando agrisolare includono:
- Installazione di nuovi impianti fotovoltaici.
- Rimozione e smaltimento di amianto dai tetti.
- Isolamento termico dei tetti.
- Creazione di sistemi di aerazione legati alla sostituzione del tetto.
- Acquisto di batterie per accumulo di energia.
Oltre alla posa di pannelli fotovoltaici, è consentito di effettuare interventi aggiuntivi per migliorare l’efficienza energetica delle strutture. Questi possono comprendere:
Rimozione e smaltimento di amianto o eternit dai tetti, in conformità con la normativa vigente.
Isolamento termico dei tetti, con una relazione tecnica che giustifichi la scelta del materiale e il livello di isolamento, considerando anche le necessità degli animali.
Realizzazione di un sistema di aerazione, con un focus sul benessere animale, utilizzando tetti ventilati e camini di ventilazione.
Le spese coperte includono
- Acquisto e installazione di pannelli fotovoltaici su edifici strumentali.
- Rimozione di amianto o eternit dai tetti, eseguita da ditte specializzate.
- Isolamento termico dei tetti, con relazione tecnica dettagliata.
- Installazione di sistemi di aerazione, con tetti ventilati e camini di ventilazione.
- Acquisto di batterie per accumulo, fino a un massimo di 100.000 euro di spesa aggiuntiva.
Il Bando Agrisolare Fotovoltaico in Sardegna rappresenta un’opportunità fondamentale per richiedere incentivi per imprese agricole e agroindustriali di innovare e migliorare la propria sostenibilità energetica. Le risorse messe a disposizione dal PNRR sono significative e sono destinate a progetti che mirano a promuovere l’uso di energie rinnovabili nel settore agricolo.
Non perdere questa occasione, contattataci e ti guideremo alla realizzazione del tuo progetto.
Se vuoi rimanere sempre informato e avere informazioni che ti possono essere utili vieni a trovarci nel nostro account Instagram!